Metapersecuzioni
"Queste persecuzioni dei nostri fratelli cristiani sono intollerabili!"
"L'hai visto Angel Heart? A un certo punto Louis Cypher ironizza dicendo che al mondo c'è abbastanza religione perché gli uomini si odino, ma non abbastanza perché si amino."
"Populismo! Qui è in atto una guerra santa contro i nostri fratelli!"
"Be' non è che i cristiani abbiano proprio una fedina penale storica linda e profumata... hai presente la Storia? Sai, quella cosa nei libri..."
"Ma cosa stai dicendo? Dio è amore!"
"Non saprei, non l'ho mai incontrato. Comunque non sembrerebbe, a giudicare dagli effetti concreti."
"Con te è inutile parlare. Sembra che non te ne freghi niente della gente che soffre e muore!"
"Non è un'impressione. Osservo che questi sono tutti volontari, evidentemente si divertono così. Si spiegherebbe anche perché vanno avanti a suon di massacri da millenni. Comunque ti faccio notare che il gusto di ammazzarsi è una peculiarità delle religioni derivate dal Vecchio Testamento. Deve esserci qualcosa lì dentro che fa sbarellare la gente."
"Tu sei tutto matto. E comunque la tua indifferenza sfiora la disumanità!"
"Ah, io sono disumano. Almeno non vado in giro ad ammazzare la gente, forse è meglio così, no? Vedi, dal mio punto di vista se quelli della religione A ammazzano quelli della religione B (o viceversa) è come una partita di mentecatti contro dementi (o viceversa). L'importante è che si divertano loro, la mia libertà si ferma dove inizia la loro. E nell'insieme vedo la cosa come Selezione Naturale all'opera. Insomma è un processo sano, va benissimo."
"..."
"Non parli più?"
"Hai mai fatto un test per l'autismo?"
"Ho la patente B."