I bambini e la sQuola (deficit d'attenzione?!?)


La ragione #1712 per cui non metterei mai al mondo un altro povero cristo è la sQuola.

Tu lettore puoi appartenere ad una di due categorie: o sei uno che va ancora a sQuola oppure sei uno che c'è andato. Nel primo caso capisci benissimo che cosa intendo, nel secondo potresti essere scivolato nella fase be' tanto ormai è finita, tutto sommato ci sono cose peggiori, tipo i campi di concentramento o le trincee sotto i bombardamenti (ragioni #43 e #38).

Cazzate: la sQuola è una violenza, specie se perpetrata a bambini e ragazzini pieni di energia e di voglia di spaccare il mondo, tutto fuorché stare inchiodati ad un banco fermi e zitti per anni; l'unica ragione per cui questo non appare evidente è che è Normale™, l'abbiamo fatta tutti e, sì, siamo un po' repressini (ragione #711) ma tutto sommato siamo sopravvissuti.

La sQuola, lo dicevamo già, è solo la palestra per la vita successiva in cui sarai comunque ancora inchiodato per la maggior parte del tuo tempo da qualche parte sotto gli occhi di una qualche "autorità" nel mondo del lavoro (ragione #666), è una violenza che serve a piegarti all'abitudine ad essere costipato, represso e soggetto ad un Potere. Sempre la vecchia questione del Dominio, la sQuola è il corso di formazione per accedere alla Società dei Dominatori (ragione #665).

Fino a qualche decennio fa le maniere erano molto più forti; erano gli anni in cui uno poteva dominare un paese andando su un balcone a petto in fuori, agitando il pugno e urlando la sua ferocia, e gli insegnanti non avevano problemi ad usare bastoni, bastoncini ed umiliazioni varie per ridurre alla sottomissione i bambini esuberanti.




Poi i tempi sono cambiati e i sistemi di controllo sono cambiati in modo conseguente: oggi i bastoni si usano solo nelle piazze quando qualcuno si incazza sul serio e rischia di abbattere le controfigure in Parlamento dei Dominatori (ragione #66), ma nel frattempo è arrivata la TV e le conoscenze sulla nostra psicologia si sono approfondite, quindi adesso il bambino che non ne vuole sapere di sottomettersi a quell'atrocità non è più da raddrizzare a suon di legnate, no, ma nemmeno si può dire: Eh, certo che non sta fermo e parla e grida, si sta spaccando il cazzo!

No, perché andare a sQuola è Normale™, tutti i bambini sono sempre andati a sQuola, fin dal fottuto PALEOLITICO, quindi se il tuo non si sottomette all'ordine è malato. Non vivace, non indisciplinato, non maleducato, niente di tutto ciò che avrebbe un senso e che non funzionerebbe dirti. Ma la parolina magica MALATO sui genitori ha l'effetto di una bomba nucleare da 10 megatoni.

MALATO



...a questo punto sono disposti a tutto: impasticcarlo, farsi anticipare la liquidazione per pagare lo psichiatra, che si aggiunge al dentista perché TUTTI i bambini hanno i denti che non vanno bene già a partire da quelli da latte, TUTTI hanno qualcosa alle gambe e ai piedi, quando non al cuore, ai polmoni e via dissezionando! C'è business per tutti, gente! (ragione #8191) Basta usare la parolina magica e risolleviamo l'Economia con la sola Sanità!

...perché non è più come una volta che di figli ne sfornavi 10 o 15 nella speranza che almeno 4 o 5 arrivassero all'età adulta. No, oggi ne fai uno, due se sei veramente un anti-estinzionista fanatico, da 3 in su se sei cattolico convinto (ragione #313) e hai preso alla lettera l'andate e moltiplicatevi e non vorresti che nel paesello si pensasse che osi fare del sesso per il piacere di farlo e non per procreare (Dio ce ne scampi!). Su quell'unico pupattolo ricadono immense responsabilità e aspettative: le illusioni del padre di sopravvivere in qualche modo nella carne della prole, l'assoluta e razionalissima necessità di tramandare il Nome, il tormento di dover per forza dare a qualcun altro quello che non hai potuto avere tu, che gli interessi o meno, che gli piaccia o meno, dare all'Umanità il prossimo Mozart, la prossima Fracci, il prossimo Lino Banfi o il prossimo sfigato vittima di Equitalia - molto più probabile, ragione #9110 - e via farneticando.

Ma a parte queste considerazioni, andiamo a leggerci una frase dalla definizione su Wikipedia della temutissima Sindrome da deficit di attenzione e iperattività:

Si tratta di un disturbo eterogeneo e complesso, multifattoriale che nel 70-80% dei casi coesiste con uno o più altri disturbi (fenomeno definito comorbilità), aggravandone la sintomatologia e rendendo complessa sia la diagnosi sia la terapia. Quelli più frequentemente associati sono il disturbo oppositivo-provocatorio e i disturbi della condotta, i disturbi specifici dell'apprendimento (dislessiadisgrafia, ecc.), i disturbi d'ansia e, con minore frequenza, la depressione, il disturbo ossessivo-compulsivo, il disturbo da tic, il disturbo bipolare.[1]

Come faceva la canzone? Parooole-pparole-pparooole...

"disturbo oppositivo-provocatorio" » tradotto significa che il bambino dice: «andate a cagaaaare!!!!!». Minchia questo quando l'ho letto non ci potevo credere :D

"disturbo dell'apprendimento" » tradotto significa che il bambino dice: «a me non me ne può fottere di meno di 'ste minchiate! Fatemi uscireeeeee!!!!!»

"disturbo d'ansia e depressione" » :) devo spiegare anche questo o ce la puoi fare? Significa: «Sono TRISTE cazzo e da quello che ho capito da qui non ne vengo fuori per aaaaannni!!!!»

Ma... sono io che sono tutto strano e cinico e un po' fuori di testa, è che a me le pasticche non le hanno date e questo è il risultato. Andiamo avanti così che 'nnamo bene.



POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

Attrazione e repulsione nelle relazioni

13 barzellette buddiste

Pensare oltre le parole

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Atei vs credenti (e Bohsarkaz che li guarda)

Consapevolezza

Disegni dalla Fase Oscura

Coscienza vs Ego