SCOOP!!!




Mano a mano che la "Crisi" erode ogni possibilità di impiego, e mano a mano che la gente si sposta dalla vita Padrone&Cartellino ad una vita più creativa in cui si inventa una professione, il mondo dell'editoria ed altri simili si espandono a macchia d'olio soprattutto grazie ad Internet; questo Blog ne è un esempio pulviscolare.

Fioriscono i corsi su come sviluppare la propria carriera, come mantenersi in equilibrio in un mondo agitato come un mare, e naturalmente come comunicare in modo efficace.

Uno dei modi più rozzi per attrarre l'occhio distratto e ultra-bombardato del pubblico è esasperare, riempire di punti esclamativi!!! Che è come fanno le orde di mercanti e truffatori nelle piazze delle grandi metropoli: ehi amico!!! Guarda che cos'ho qui!!! Questa è roba buona!!! Sei fortunatissimo!!!




Fioriscono cazzate di tutti i generi e l'effetto generale è che la vecchia mono-cultura prodotta dai media One-to-Many sta sprofondando in un magma di informazione a tutto spettro, mista di fuffa ed esagerazioni, che sta andando a configurare nell'insieme un campo grigio ed uniforme, cioè non sai più che cosa è vero e che cosa no.

In questo la novità è solo nel panorama, perché anche prima non sapevi che cosa fosse vero e che cosa no, solo era più facile credere che quelle informazioni mono-canale avessero una base perché erano tutte orientate allo stesso modo, mentre ora diventa chiaro che la Realtà non esiste, sotto il Sole c'è di tutto e sei tu che devi imparare a fidarti di te per discernere la fuffa da ciò che ha un qualche senso, e comunque resti nel campo delle ipotesi.

Ma la cosa più bella che mi ha colpito negli ultimi mesi è che da più parti siamo arrivati al tetto, non riesco ad immaginare come potremo andare oltre nello spararla grossa. Dopo anni di avvicinamento al tetto, le previsioni del tempo, che campano di allarmismo, sono passate dal Sarà l'anno più caldo dal 1912!!! o Era dal 1678 che non capitava un'estate così calda!!!, al:

2015: l'estate più calda di SEMPRE!!!




SEMPRE.

È finita. Non c'è più un di più™. Questa dev'essere stata la maldestria di principianti che nel tentativo di attrarre un lettore in più ed un "mi piace" in più hanno pensato bene di sparare ad alzo zero, sorprendendosi che nessuno ci avesse mai pensato prima; invece probabilmente hanno sbragato come un vecchio volpone della penna non avrebbe mai fatto, perché da lì non c'è ritorno, non ti puoi più muovere. A quel punto l'autunno sarà quello in cui cadranno più foglie di SEMPRE, l'inverno sarà il più nevoso di SEMPRE, la primavera sarà la più piovosa di SEMPRE ma arriverà un'altra estate, ahimè, e allora dovrai ripubblicare il tuo articolo dell'anno prima, mentre ti cerchi un altro mestiere.




POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

Attrazione e repulsione nelle relazioni

13 barzellette buddiste

Pensare oltre le parole

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Atei vs credenti (e Bohsarkaz che li guarda)

Consapevolezza

Disegni dalla Fase Oscura

Coscienza vs Ego