Graham Hancock sulla nostra epoca




» » » [Intervista originale | audio in inglese] « « «

"[...] se ci spostiamo dallo sciamanesimo arriviamo all'antico sistema di pensiero chiamato Gnosticismo, che è stato spazzato via dalla Chiesa nei primi secoli dell'Era Cristiana quando orrende persecuzioni furono attuate contro coloro che si dichiaravano Gnostici; costoro credevano in una sapienza rivelata attraverso esperienze visionarie: gli Gnostici usavano Funghi Psichedelici per le loro investigazioni sulla natura della Realtà.

Ma una parte del materiale gnostico è sopravvissuto, in gran parte grazie ad una biblioteca di testi - i Codici di Nag Hammadi - che erano stati sepolti in anfore vicino al Tempio di Dendera da un gruppo di gnostici che viveva nel Sud dell'Egitto al tempo delle persecuzioni, dove sono rimasti dal IV secolo d.C. fino al 1945 quando sono riemersi alla luce per caso; da allora sono stati tradotti, si possono acquistare e ne consiglio la lettura a chiunque sia interessato ai misteri dell'Esistenza perché sono una totale rivelazione, girano tutto sotto-sopra:

Dal punto di vista gnostico siamo stati ingannati per tutti gli ultimi due millenni: l'entità che ci hanno fatto adorare come "Dio" - e parlo di tutti: Cristiani, Ebrei, Musulmani - il Dio di Abramo, non è affatto un Dio ma un demone, un impostore, ci ha persuasi a credere che sia il Dio creatore di Tutto e a venerarlo ma ha un immenso, incommensurabile Ego, è estremamente geloso, persuade continuamente gli esseri umani a farsi del male a vicenda, il suo solo scopo è di tenerci nelle tenebre e prevenire la nostra realizzazione della scintilla divina che è in noi.

Vedete, questo è un sistema di idee profondamente rivoluzionario e si comprende perché la Chiesa Cattolica Romana sia stata così spietata nella persecuzione degli Gnostici, perché quello che dicevano era: non guardare a quello che questa gente dice, guarda quello che fanno; Cristiani, Ebrei, Islamici parlano continuamente di Pace e Amore, ma guarda quello che fanno realmente: pensa ai roghi, pensa alle lapidazioni delle donne, guarda ai comportamenti che sono incoraggiati, l'Odio, la Paura che si moltiplicano nel Mondo e che sono collegati a queste tre religioni. Questo era il messaggio degli Gnostici; questo Dio era un Demone e un Demone non avrebbe potuto agire in modo più preciso per ottenere i propri fini.

Questo è quello che gli Gnostici dicevano e non sta a me dire se avessero ragione o meno, lascio ad ognuno la riflessione e la decisione in merito, dopo aver considerato come la Storia si è snodata negli ultimi due millenni. [...]"

[giornalista]► Mr. Hancock come pensa che potremmo accorgerci di un passaggio di Consapevolezza nella nostra epoca dominata dal Materialismo, dall'Alcool e dalla TV?

"Spesso quando si è nel bel mezzo di un processo è difficile vederlo, ma credo che stia avvenendo proprio in questi anni. Il vecchio paradigma, di cui la Storia è una parte, è ancora molto potente ma non ha più il monopolio della situazione.

C'è una grande diffusione delle informazioni, oggi, Internet ha avuto conseguenze del tutto impreviste: le persone sono in grado di comunicare tra loro in modo diretto, senza passare attraverso il filtro dei grandi media, possono formare comunità di idee, e le vecchie idee che ci dicono di onorare e rispettare come il patriottismo cominciano a rivelarsi assurde: in effetti perché dovremmo sentirci fedeli in particolare ad un certo altro essere umano solo perché è capitato che sia nato sotto lo stesso Governo o sullo stesso pezzo di terra? Che cosa c'è di così speciale in questo? È solo un caso di nascita. Perché non ci rendiamo conto che siamo tutti membri della Famiglia Umana ed estendiamo quella lealtà a tutti?

Questa idea sta prendendo forma concreta perché si stanno formando comunità di idee che attraversano ogni confine, di ogni tipo. Il vecchio paradigma dice che ciò che conta è la nazionalità, il nuovo paradigma dice che ciò che conta sono le idee che condividiamo e l'idea che siamo veramente fratelli e sorelle, e non ci faremo limitare da queste posizioni ideologiche maligne e malevole. Il vecchio paradigma opera sulla Paura, cerca di rendere le persone spaventate e sospettose l'una dell'altra e usa nazionalità e religione per dividerle; perché in effetti uno dovrebbe accettare una religione solo perché gli è capitato di nascere in un certo posto? Se c'è un Dio ci ha dato un cervello: perché non lo usiamo? Perché andiamo avanti a dire: i miei genitori mi hanno detto che è così, e noi dobbiamo semplicemente accettarlo senza porci domande e comportarci di conseguenza

Il nuovo paradigma sta facendo un sacco di domande e la gente in tutto il mondo sta sviluppando un nuovo tipo di spiritualità, molto più individualistica ma che al tempo stesso onora e rispetta la spiritualità altrui. Penso quindi che siamo proprio nel bel mezzo di una immensa fase di transizione della Consapevolezza, e credo che tra 2 o 300 anni, quando gli storici guarderanno indietro all'epoca che noi abbiamo il privilegio di vivere, le riconosceranno un'incredibile importanza nella Storia della Razza Umana. Non è affatto scontato quale sarà il risultato, le vecchie forze maligne sono ancora potenti, ma la Luce sta aumentando, ci stiamo svegliando in tutto il mondo e ci stiamo rifiutando di accettare ancora le stronzate che ci hanno spinto nelle orecchie e nella gola per secoli.

Internet sta giocando un ruolo primario nel processo, lo stesso stanno facendo gli allucinogeni ed è per questo che sono illegali: sono assolutamente innocui; possono essere usati in modo sbagliato, ovviamente, non ne sto auspicando l'uso irresponsabile, ma in confronto ai farmaci di uso comune il numero di decessi dovuti alle sostanze psichedeliche è ridicolo, pressoché inesistente, mentre anti-depressivi, ansiolitici e antidolorifici uccidono decine di migliaia di persone ogni anno nel mondo. L'alcool, glorificato nella nostra società, disponibile ovunque, pubblicizzato e promosso, uccide migliaia di persone ogni giorno, quindi l'argomentazione dei nostri governi che il divieto degli allucinogeni è per proteggerci da noi stessi, e se ci beccano ci sbattono in galera e ci rovinano la vita, è palesemente assurdo e nasconde altre ragioni: il vero motivo per cui gli allucinogeni sono così demonizzati in Occidente è che qualcuno, lassù da qualche parte nelle strutture di potere, sa che questi antichi alleati naturali dell'Umanità ci portano a porci domande molto profonde sulla natura della realtà, sulla spiritualità, sul tipo di società in cui viviamo e sui valori che la muovono. Questi signori vogliono solo che andiamo avanti a produrre e consumare senza pensare nemmeno per un istante, come dei robot."



POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

Attrazione e repulsione nelle relazioni

13 barzellette buddiste

Pensare oltre le parole

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Atei vs credenti (e Bohsarkaz che li guarda)

Consapevolezza

Disegni dalla Fase Oscura

Coscienza vs Ego