Repetita iuvant?


Io voglio un figlio!
Io quattro!
Ho un desiderio di maternità!
L'orologio biologico gira!


Ce ne fosse mezzo che dice qualcosa che non comincia con "io".

E poi hanno la faccia tosta di dare dell'egoista a te che ti metti nei panni del (non) nascituro! Del resto, quando parli senza pensare, dire cazzate è il minimo che ti puoi aspettare.

Ce ne fosse mezzo che si mette nei panni di questo qualcuno che intende creare dal nulla e facesse almeno 10 secondi di seria riflessione sull'opportunità della scelta in chiave altruistica, pensando al futuro lui/lei e a che cosa sarà realmente la Vita che gli vuoi donare, in tutti i suoi aspetti, in tutte le sue possibilità, in tutto il suo sviluppo. Non solo nelle sue opzioni migliori (sarà figo/figa, diventerà ricco/a e famoso/a, farà sembrare Beethoven un campanaccio da vacca e Pelè un focomelico con il Parkinson, etc) ma anche nelle sue possibilità peggiori (il contrario esatto di quanto sopra).


Se farsi questo quadro appare troppo difficile, basterebbe pensare a ripetere e riflettere la propria vita, così com'è stata; semplice ripetizione; sono sempre incredulo quando vedo gente che sta in piedi a suon di psicoterapia e psicofarmaci e che si riproduce, eppure accade. Spesso.

Ma anche senza prendere questi casi facili, il punto è che la tua esperienza della Vita e dell'Universo basta ed avanza, che bisogno c'è di ripeterla nella carne di qualcun altro? Se non sei capace di farti bastare la tua, di vivere la pienezza dell'Esistenza da te, credi che un'ennesima ripetizione gioverà a qualcosa o qualcuno?


"...il ragionamento circolare funziona perché il ragionamento circolare funziona perché il ragionamento circolare funziona perché il ragionamento circolare funziona perché il ragionamento circolare funziona perché..."


Guardati attorno, per la miseria!

Noi Scimmie Pazze facciamo enormi sforzi per tentare di distinguerci dagli altri animali dicendo che loro fanno ciò che fanno in automatico, per istinto, mentre noi siamo consapevoli e...? Cosa?

Quanto riflettiamo sulla situazione e sulle scelte che facciamo?

Quanto abbiamo capito della situazione?

A giudicare dal fatto che siamo raddoppiati di numero in 40 anni e che il nostro impatto sul pianeta sta portando alla sesta Estinzione di Massa nella storia della biologia non sembra che siamo proprio delle aquile. Dei pazzi sì, per usare un eufemismo.

Non serve qualcun altro.

Non serve mandare avanti la Giostra.

La ragione per cui ogni organismo sul pianeta è perfettamente integrato col suo ambiente mentre noi no, anzi ce ne separiamo e lo distruggiamo, è che noi siamo sfuggiti alla nostra estinzione qualche millennio fa quando la Storia è iniziata, tutto quello che abbiamo fatto poi è stato il nostro viaggio nella sopravvivenza estrema ad ogni costo; qualcuno direbbe che ce la siamo cavata benone, non fosse che adesso stiamo sfondando il pavimento su cui siamo seduti mentre speculiamo sul matrimonio gay e dissertiamo sulla natura di Dio.

La realtà potrebbe essere molto più divertente: abbiamo fatto come i batteri che trasformano il succo d'uva in vino, che si pappano lo zucchero con gusto cagando alcool e riproducendosi a gogo finché l'alcool diventa così tanto nella botte che muoiono tutti, dal primo all'ultimo.

Fine piuttosto ridicola per i figli di Dio, no?

Grandi, le Scimmie Pazze!



POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

Attrazione e repulsione nelle relazioni

13 barzellette buddiste

Pensare oltre le parole

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Atei vs credenti (e Bohsarkaz che li guarda)

Consapevolezza

Disegni dalla Fase Oscura

Coscienza vs Ego