Machete e picconi a Milano
Allora: interveniamo sulla Realtà regolamentandola - cioè vietando una serie di cose - in modo che tutti viviamo più civilmente.
1) vietato andare in giro armati. Così nessuno potrà proteggere se stesso e gli altri, gli unici ad essere armati saranno i Tutori dell'Ordine e - per definizione - i fuori-legge, che ignorano il divieto e vanno in giro armati lo stesso.
2) vietato ai Tutori dell'Ordine usare le armi, così gli unici tra quelli armati che effettivamente le useranno saranno i fuori-legge che - per definizione - ignorano il divieto.
3) non ci si fa giustizia da soli, ci sono persone ed istituzioni deputate a farla per tutti, che lavorano così celermente che tra l'istante dell'azione e l'effettiva conclusione dei processi di attuazione della Giustizia intercorrono lustri, decenni, 3 gradi di giudizio, e intanto il mondo rotola avanti.
4) i media ci informano che all'atto pratico i rischi non stanno tanto nell'essere un fuori-legge ma nel difendersi, eventualmente, dai fuori-legge: se uno entra in casa tua armato i Tutori dell'Ordine ti dicono «non possiamo fare niente». Se tu gli spari, però, sono cazzi tuoi; eh, caro, tu non sei mica un fuori-legge! Mica puoi farti giustizia da solo! Mica è il Far West!
5) la Legge per qualche misteriosa alchimia si trasforma in un'arma per i furbi, che la usano con abilità per inculare i più inermi con la protezione di regole fallaci ed ambigue che finiscono per realizzare il contrario di ciò che avrebbe senso, quindi non puoi buttare gente fuori da casa tua, non puoi difenderti né essere difeso, puoi solo osservare il non-sense che avviene e subirlo.
Tutto questo allo scopo di evitare la possibilità che pallottole vaganti che ti sibilano a 2 centimetri dall'orecchio diventino un'abitudine, cosa che effettivamente non sembra così probabile perché in un mondo in cui tutti fossero armati o potenzialmente armati, tutti avrebbero grandissimo rispetto del prossimo. Enorme rispetto.
E i ragazzotti un pochino fuori di testa con machete in treno o piccone in strada si ritroverebbero crivellati di colpi nel momento stesso in cui alzano la lama sopra la testa vuota, così come ogni altra testa di cazzo al mondo, che verrebbe pulita via dall'esistenza molto rapidamente. Il tutto sarebbe un processo spontaneo, automatico, che non richiede istituzioni, leggi, stipendi da pagare, divise, e via elencando, per questo si chiama Selezione Naturale.
Ma non nella Giostra delle Scimmie Pazze col loro Delirio di Controllo, oh no, no no no! Senza non-sense che gusto c'è a stare al mondo?