Grexit


Seguendo una catena di link mi sono ritrovato a scoprire che la Grecia è nuovamente in crisi - ne era uscita? - e che ora un turbine di nomi che sono quasi tutti gli stessi di anni fa - Juncker, Merkel, Lagarde, Draghi, Tsipras, etc - riempiono le sgrammaticate pagine dei soliti giornali di anni fa con le solite schizofrenie di anni fa evocando il solito Armageddon nel caso della fine dell'UE e dell'Euro e rimarcando che nessuno la vuole, basta affamare questi o quelli e tutto andrà bene, etc.

Dopo un po' di dati, percentuali e contraddizioni ha cominciato a tornarmi il vecchio mal di testa di quando ancora mi interessavo di queste allucinazioni e ho mollato il colpo con un sogghigno.

Che c'è ancora da capire?

Dall'ingresso in Europa la Grecia è andata in merda, l'Italia è andata in merda, la Spagna è andata in merda, degli altri non si sa granché; forse erano già in merda prima quindi non ha fatto differenza, o forse provenendo dal blocco sovietico sono abituati ai regimi e alla stampa di regime.

Sticazzi che fior di macello per niente. Mangiare, non dormire sotto la pioggia, non morire di freddo in inverno: tutto qui quello che c'è da fare. Non capisco che cazzo possa fregare a me dell'Europa, dell'Euro, della Grecia e palle varie, da cui l'idea che più stai fuori dal sistema meglio è.

Ma in ultima analisi ciò che fa allargare il mio sogghigno in un sorriso aperto è che per fortuna non ho messo qualcun altro di cui potrei dovermi preoccupare qui in mezzo ai pazzi; mentre guardo la luce arancione del tramonto che rimbalza sui camini e sui tetti penso che quando sarà il momento io me ne sparirò da questa Giostra demenziale senza il minimo rimpianto e senza il timore per nessuno, lasciando qui milioni di boccaloni che corrono dietro ai fantasmi mentre le cose rotolano inesorabilmente dove devono rotolare.

Al pensiero di quelli che prendono sul serio queste minchiate e si impegnano affinché la Giostra continui, mi viene sempre da ridergli in faccia, mostrargli il pollice alto e lasciarli con un: "divertitevi!".

Grandi, le Scimmie Pazze. Se non ci fossero bisognerebbe inventarle.

POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

Attrazione e repulsione nelle relazioni

13 barzellette buddiste

Pensare oltre le parole

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Atei vs credenti (e Bohsarkaz che li guarda)

Consapevolezza

Disegni dalla Fase Oscura

Coscienza vs Ego