Presente ed Eternità


Eccoti che inizi a scorrere lungo queste parole trascinato dal Presente che scorre attraverso il Tempo verso l'ignoto del Futuro. Nella tua memoria ci sono le parole appena lette, ciò che hai fatto appena prima di iniziare a leggere e prima ancora, ricordi di un giorno fa, un mese fa, un anno fa: il Passato.

Il Passato è memoria, nient'altro, il Futuro è ignoto e il Presente è sempre il Presente, il momento in cui realizzi - con 80 millisecondi di ritardo - i processi che stanno avvenendo - o, per l'esattezza, che sono avvenuti 80 millisecondi fa, quindi è ancora Memoria.

Questa condizione, cioè lo schema [Memoria]-[Presente]-[Ignoto] è sempre lo stesso per tutto l'arco della tua esistenza: in qualsiasi momento hai la Memoria, come un'eco di ciò che è stato e appena stato, sei in un preciso momento e non sai che cosa sarà dopo. Se tu ora ti ritrovassi di colpo nel Presente di quando avrai appena finito di leggere questo post non te ne accorgeresti, perché avresti in Memoria ciò che ora devi ancora leggere. Lo stesso vale se domattina ti svegliassi 10 anni fa o tra 10 anni: in nessun caso ti accorgeresti di nulla perché in ogni momento avresti la Memoria di ciò che è avvenuto prima, saresti in un dato momento e non sapresti che cosa sta per avvenire.

Esiste veramente il Tempo?


POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Leggere attraverso

Perché la figa sa di pesce

La Barriera dell'Eschaton

Caro Dio

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

W il Cazzo

La trappola del tempo lineare

13 barzellette buddiste

Fa' la tua cosa

Perché non mi suicido