Grigio 50
Dicono che gli occhi del Saggio sono grigi, perché ha accolto dentro di sé sia la Luce che l'Oscurità.
È una sintesi, che spiega tutto ma resta sospesa lì, con quell'aroma di Verità difficilmente afferrabile eppure autentica. In tutti c'è l'anelito verso un qualche trucco, un qualche misterioso inghippo che una volta svelato porterà alla vittoria della Luce sulle Tenebre, ma questa aspirazione, non appena viene espressa come ho appena fatto, comincia già ad apparire naïf, al contrario del grigio 50 della Saggezza.
Perché? Perché in fondo lo sappiamo: non c'è modo di cancellare uno dei due poli di ogni dualità, anzi ogni polo è necessario per definire l'altro: possono esserci ricchi senza poveri? Può esserci bene senza male? Può esserci altruismo senza egoismo? Possono esserci stelle senza un cielo nero?
Ecco perché, quindi, gli opposti finiscono per toccarsi, come attraverso le linee di forza di un campo magnetico, che scorrono da un polo al polo opposto creando la rosa di manifestazioni attorno ad un magnete; linee di forza che non sono nulla, in sé, se non i percorsi che da un estremo tornano all'altro, per ricongiungersi nello stesso punto, che è Uno, è Duale, ed è la Sorgente di Tutto il fluire.
Il Punto sorgente unario e duale con le sue linee di forza è di nuovo nel simbolo dell'Omega Point, e quando osservi questo processo nel suo insieme Tu sei il Terzo Polo, l'Occhio che guarda, cioè D[io], rappresentato infatti dal numero 3, la Trinità.
Eye am.
L'Osservatore che sia per Einstein che per Planck, Relatività e Fisica Quantistica, è conditio sine qua non per l'esistenza e la definizione delle manifestazioni del mondo.
In quale condizione, da quale punto di vista gli estremi opposti si toccano e si fondono diventando la stessa cosa?
Dal cuore di un Buco Nero.
Sull'Orizzonte degli Eventi, il confine esterno/interno di un Buco Nero, lo Spazio è curvato fino a diventare una sfera in cui la Luce gira procedendo in linea retta eppure curva, perché lo Spazio stesso è così curvo da ripiegarsi, e da dentro un Buco Nero la sinistra è la destra, il bene è il male, la fine è l'inizio e l'adesso è sempre, perché il Tempo rallenta fino a fermarsi quando la gravità è così forte; appena oltre l'Orizzonte ogni definizione di Spazio e Tempo decade, perché le equazioni che descrivono il mondo in cui viviamo non hanno più risultati da dare: è l'Ignoto più Ignoto che si possa concepire, non solo più strano di quanto si pensi, ma più strano di quanto si possa pensare.