Discorso di fine anno del Presidente

"Hai sentito il discorso di fine anno di Mattarella?"

"Ci ho provato ieri, ho retto pochi minuti."

"Avevi sonno?"

"Mi è venuto."

"Vabbè volevo chiederti cosa ne pensavi ma se non l'hai ascoltato..."

"Be', in un certo senso ti ho detto cosa ne penso."

"Mhmm..."

"...ma era più che altro per riempire 10 minuti di cazzeggio nel mondo virtuale. A volte vado ancora anche a scorrere i siti dei giornali, tu pensa!"

"Sei un irresponsabile!"

"No, sono annoiato e divertito dalla situazione, ma so che si svilupperà molto lentamente, quindi ogni tanto butto l'occhio giusto per parametrizzarmi. Non capiterà niente di interessante per almeno altri 6 mesi."

"Cioè?"

"Hai fatto caso ai [like] del discorso?"

"No..."

"Certo che no: sono disabilitati. In linea con l'andazzo autoritario degli ultimi anni, commenti e [like] sono disabilitati sulle pagine YouTube della Presidenza della Repubblica. LorSignori ti parlano ma tu non puoi rispondere, devi solo ascoltare e obbedire. Però - questa è la cosa significativa - altre pagine hanno ripreso e pubblicato il discorso, e lì vedi come vanno le cose..."

"Cioè?!"

"Una valanga di pollici versi e insulti."

"Veramente?!"

"Vai a guardare. E lì capisci perché sono disabilitati sulle pagine ufficiali: sarebbe uno scroscio di odio fragorosissimo! Tutto il mondo vedrebbe come l'élite autarchica italo-europea è vista dai cittadini, sarebbe uno spettacolo allucinante, quindi disabilitano tutto e proseguono con le loro scemenze muffose come se niente fosse."

"Ma quindi?"

"Quindi un cazzo, per adesso. Si stanno scavando la fossa un cucchiaino alla volta, e più scavano a fondo, più si romperanno le ossa quando ce li butteranno dentro. È così che vanno le cose. Stanno facendo tutto loro, potrebbero chiedere scusa e andare a casa in qualunque momento."

"Ma dai, cosa vuol dire?..."

"C'è un'onda che sta montando. Più passa il tempo, più l'onda si ingrossa. Tutti gli illuminati pennivendoli quando parlano del risultato del referendum costituzionale danno a intendere che la gente è stupida e ha votato contro Renzi, ma questa è la loro allucinazione. E più vanno avanti a insultare la gente, più la gente si incazza. L'onda diventa sempre più grossa, e prima o poi si abbatterà: LorSignori hanno già perso adesso, ma non lo capiranno finché non si troveranno le manette ai polsi, una corda al collo o - meno drastica - una grossa sorpresa dalle urne. Quest'ultima è quella che temono di più, perché è la via più facile per farli saltare e spedirli affanculo."

"Dici?"

"L'ho detto."

"E quindi?"

"Un cazzo. C'ho un languorino..."

POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

Attrazione e repulsione nelle relazioni

13 barzellette buddiste

Pensare oltre le parole

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Atei vs credenti (e Bohsarkaz che li guarda)

Consapevolezza

Disegni dalla Fase Oscura

Coscienza vs Ego