Le élite hanno un futuro contuso




Com'è andata e come andrà? Tutto da ridere. E l'intera vicenda dimostra quanto sia ingenuo riconoscere a chi sta in cima alla piramide un'astuzia superiore alla massa, perché la realtà è che chi davvero capisce la situazione, ne sta fuori e nient'altro: né sopra, né sotto, ma fuori.

In effetti, stare in cima alla piramide sociale significa necessariamente non essere troppo svegli, perché è stare nell'occhio del ciclone della spinta vitale e delle illusioni sociali, cioè essere chi meglio di chiunque altro incarna e patisce queste cose. Se costoro emergono è perché hanno delle carte in più degli altri, ma emergono dal mucchio dei poco svegli, e questo non è un dettaglio da trascurare.

Le élite sono composte dai più svegli tra i poco svegli. Dai bonsai giganti, dai watussi dei pigmei.

Negli ultimi 20 anni - prendiamola a partire da lì - hanno compiuto la loro manovra di accerchiamento ipnotico della massa, ma già da qualche anno siamo passati alla fase II, quella in cui hanno cominciato a perdere la presa, ha cominciato a svilupparsi una reazione allergica, e poi - ormai inevitabile - arriverà la fase III, quella in cui saluteranno tutti e andranno a casa (o a nuova destinazione).




Vediamo in dettaglio le 3 fasi:

► Fase I » Accerchiamento ipnotico (il Regno della Luce)

La fase I è stata il periodo 2000-2010, fanfare e trombette a reti unificate al grido di W L'EUROPA, il Paradiso in Terra dove circola la moneta col Copyright e dove cani e gatti si amano e limonano agli angoli delle strade, dove la bestia nell'uomo è scomparsa e all'improvviso siamo tutti bravi, buoni, belli e non diciamo le parolacce. E siamo tutti uguali (tranne i porci, che sono sempre più uguali degli altri. È proprio un dono che hanno. Sarà genetico?).

Giornalisti, intellettuali, artisti, politici, tutti allineati, un solo pensiero: W L'EUROPA, il Regno della Luce, un bellissimo Pensiero Unico.

E, durante quella decade, un solo fiato in senso leggermente divergente provocava scandalo ed estromissione da qualsiasi contesto sociale. È quello che succede quando c'è una ed una sola Verità, chiara e lampante per tutti.

Uno magari potrebbe pensare che in democrazia si discutano tanti punti di vista per decidere la direzione da seguire. Nella versione del Regno della Luce si discute al massimo su come andare nella Luce, ma la direzione non si discute, perché non ha senso: non ci sono altre direzioni possibili.





► Fase II » Reazione allergica (crea il tuo mostro)

Periodo 2010-2020, il malumore strisciante che aveva già cominciato a crescere diventa conclamato. Oh-oh, non li abbiamo ipnotizzati tutti!. Nemmeno l'effetto-gregge è bastato a far tacere i liberi pensatori dentro alle pecorelle. E piano piano saltano fuori.

Vedendo i primi coraggiosi, anche i secondi alzano la testa. Dopo i secondi, per i terzi è ancora più facile, e, a un certo punto, quello che era solo un piccolo inspiegabile neo nel piano perfetto dell'immacolato Regno della Luce, comincia a montare in modo esponenziale e diventa un cazzo di cancro che te se magna alla velocità della luce.

20 anni fa razzismo, omofobia, maschilismo, saluti romani e chi più ne ha ne metta erano latenti, solo fenomeni endemici che esistevano in modo sonnacchioso, folkloristico e tutto sommato innocuo. Ma le nostre geniali élite hanno voluto andare a stanarli ovunque si nascondessero, perché nemmeno il più piccolo neo è tollerabile nel Regno della Luce!




Forti del loro essere maggioranza, con il supporto dell'intelletto e col vento della propaganda in poppa, hanno agitato in aria le spade, hanno reso rauche le loro voci sfidando i nemici della Luce che dormivano. Daje oggi, daje domani, li hanno svegliati. Cazzo, se li hanno svegliati!

La loro grande fortuna è che sono troppo stupidi per rendersi conto che hanno fatto tutto da soli, che hanno evocato a prendere forma nel loro mondo il loro Lato Oscuro.

Ormai è troppo tardi, la situazione ha troppa inerzia, ma se fossero abbastanza svegli da accorgersi che hanno spinto per ottenere il contrario di ciò che volevano, ora potrebbero (altrettanto stupidamente) pensare di invertire, e quindi trasformarsi nel loro Nemico per attenuarne la potenza, solo che ora non servirebbe più a niente. Ormai hanno elettrificato lo scenario, e il fulmine dovrà scaricarsi.





► Fase III » Si stava meglio quando si stava peggio

Forse, in fondo, volevano solo essere cagati, e alla fine ci riusciranno, ma non nel modo che speravano.

Ad oggi l'unica strategia possibile, che potrebbero adottare se fossero più svegli di quel che sono, sarebbe fare quel che sarebbe stato saggio fare fin dall'inizio: niente. Non muoversi. Shhht! Un improvviso silenziamento, un improvviso mollare i braccio-di-ferro, un improvviso mediare e accontentare tutti, senza salire in quella cattedra con la scritta:

INDIVIDUO
ANTROPOLOGICAMENTE
SUPERIORE

Ma figuriamoci: se fossero abbastanza svegli da fare questo, non avrebbero neanche provocato il casino fin dall'inizio. Si sarebbero accorti che la scritta sulla loro cattedra è, già da sola, la dimostrazione che loro stessi sono il Nemico che combattono. Si chiama meccanismo di proiezione, in psicologia è un fenomeno ben noto, ma, come avvertiva Jung:


La gente arriva
fino ai limiti dell'assurdo
pur di non guardare
nella propria anima.


Si vedevano già vestiti di bianco e avvolti dalla luccicanza, intenti a passeggiare per i Campi Elisi al centro finanziario del Regno della Luce, invece i bastioni del Regno vacillano, ciò che volevano unire sarà alla fine più disgregato di prima, ci saranno magari caos e guerra, e alla fine il Mostro che hanno evocato se li mangerà.

Perderanno tutto ciò che avevano costruito. L'unica, magrissima consolazione sarà che, una volta mangiati e digeriti dal Mostro, alla fine saranno effettivamente cagati.

Terra alla terra
polvere alla polvere
cenere alla cenere





POST PIÙ LETTI DELL'ULTIMO MESE

Perché la figa sa di pesce

L'ultimo Messia - di Peter Wessel Zapffe

W il Cazzo

22 frasi di Lao-Tzu su Vita, Morte e Felicità

Attrazione e repulsione nelle relazioni

Buoni propositi per l'anno nuovo

Meglio il basso "stato vibrazionale"

13 barzellette buddiste

La paura del Sesso

W la Figa